Torta di mandorle ricotta e miele

Ingredienti:

250 g di farina di mandorle
300 g di ricotta
120 g di burro
200 g di zucchero di canna
1 cucchiaio di miele di acacia
4 uova
3-4 gocce di estratto naturale di vaniglia
(o la polpa di 1 baccello)
1 cucchiaio abbondante di mandorle a lamelle,
1 limone non trattato

Preparazione:

Mescolate in una ciotola il burro a temperatura ambiente con lo zucchero di canna e l’estratto di vaniglia, aiutandovi con una forchetta, fino a ottenere un composto spumoso. Dividete i tuorli dagli albumi.

Aggiungete al composto di burro e zucchero la scorza del limone, i tuorli, uno per volta. Spremete il succo del limone e amalgamatelo al composto, poi aggiungete la ricotta, la farina di mandorle a più riprese (per evitare di formare grumi) e, infine, unite gli albumi, montati a neve.

Mescolate con un movimento delicato, dal basso verso l’alto, per evitare di smontare il composto, che dovrà essere spumoso. Versate il composto in uno stampo a cerniera del diametro di 24-26 cm, foderato di carta da forno (per non lasciare antiestetiche pieghe sui bordi della torta, bagnate la carta da forno, e strizzatela delicatamente per renderla più morbida e farla così aderire meglio alla teglia).

Fate cuocere la torta in forno statico già caldo, a 180 °C per 50-60 minuti. Sfornate la torta e fatela raffreddare completamente prima di estrarla dallo stampo (se possibile, attendete almeno 1 giorno prima di servirla). Decorate la superficie con le lamelle di mandorla,e zucchero a velo.

Ti piace la ricetta? se SI condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *