Torta in coppa al pan di spagna crema fragole e arance

torta-in-coppa-al-pan-di-spagna-crema-fragole-e-aranceIngredienti per 6 persone:

300 g di fragole
150 g di pan di Spagna
4O g di zucchero
30 g di mandorle a lamelle
2 arance rosse,
1 dl di succo di arancia
2 cucchiai di marmellata di fragole

Per la crema:
5 tuorli
2,5 dl di latte
3,5 dl di panna
70 g di zucchero
80 g di farina
scorza di limone

Preparazione:

Lavate e asciugate delicatamente le fragole, tagliatele a fettine e mettetele in una ciotola. Aggiungete lo zucchero e il succo di limone e mescolate. Pelate le arance e tagliatele a rondelle.

Preparate la crema: versate il latte e la panna in una casseruola e portateli a ebollizione. Sbattete in una ciotola i tuorli con lo zucchero finché otterrete un composto gonfio e chiaro: incorporatevi quindi la farina, continuando a sbattere e per ultimo il composto di latte e panna versato a filo.Mettete la crema sul fuoco e fatela cuocere per dieci minuti, mescolando in continuazione.Togliete la crema dal fuoco e lasciatela raffreddare.

Rivestite la pareti di una grande coppa di vetro con le rondelle di arancia. Foderate il fondo con il pan di Spagna tagliato a fette. Scolate le fragole e con il loro succo di macerazione, inumidite il pan di Spagna. Versate all’interno della coppa i due terzi della crema e livellatene la superficie con il dorso di un cucchiaio; ricopritela con altre fette di pan di Spagna inumidito e con due terzi delle fragole.

Proseguite con il resto della crema e delle fragole. Scaldare la marmellata su fiamma bassa e spennellatele sulle fragole. Cospargete la superficie con le mandorle a lamelle e mettete in frigorifero. Lasciate rassodare la coppa per tre ore prima di servirla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *