Torta al cocco con glassa di cioccolato

La torta al cocco è un dolce gustosissimo specialmente per chi apprezza questo frutto. Difficilissimo non gradire la genuina bontà, di questo frutto esotico ricco di nutrienti . La polpa di cocco, appunto, abbonda di potassio e il latte di cocco è ricco di sali minerali, zuccheri e vitamine. Si tratta di un frutto anche alquanto calorico 350 calorie per 100 grammi di polpa. La torta al cocco, quindi, essendo nutriente e sufficientemente calorica, è preferibile consumarlo per la prima colazione, dei ragazzi,o per chi pratica sport.

Ingredienti:

180 g di farina di grano tenero 00
180 g di zucchero
150 ml di latte
120 g di cocco grattugiato
100 g di cioccolato fondente
110 g di burro
1 uovo
1 bustina di lievito per dolci

Preparazione:

Versate la farina in una ciotola larga e capiente e unitevi zucchero e lievito. Mescolate bene in modo da far impastare i tre ingredienti, dopodiché incorporate anche l’uovo. A questo punto unite 70 g di burro, in precedenza tagliato a pezzetti e messo a sciogliere in un tegamino. Dopo aver mescolato bene, versate anche il latte e aggiungete 100 g di cocco grattugiato. Quando cocco e latte si saranno ben mescolati, l’impasto della torta è pronto:

Prendete una tortiera, foderatela di carta da forno e versatevi il composto, pareggiandolo con cura. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per una mezz’ora circa, facendo la prova dello stecchino per controllare la cottura. Una volta sfornata, mettete da parte la torta a raffreddare.

Quando sarà ben fredda, frantumate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria insieme a 40 g di burro: coprite quindi la glassa al cioccolato così ottenuta sulla superficie della torta, facilitandovi con una spatola. Decorate spolverando la torta con il cocco grattugiato rimasto e tenuto da parte.

Per realizzare quest’ottima
crema di burro e cocco, da utilizzare per farcire la torta , basta lavorare del burro con del cocco grattugiato e un po’ di zucchero a velo. La crema può essere usata anche per glassare la torta, in alternativa al cioccolato fondente proposto nella ricetta. Se invece desiderate un dolce il più possibile semplice e leggero, decoratelo solo con la classica spolverata di zucchero a velo, lasciando perdere creme e glasse.

Ti piace la ricetta? se SI condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *