Torrette dolci di kiwi e ricotta

torrette-dolci-di-kiwi-e-ricottaSe volete una variante al posto del kiwi, potete utilizzare altra frutta succosa e non tanto fibrosa, precedentemente sbucciata e magari zuccherata a seconda del grado di maturazione. Potete variare la ricetta utilizzando la frutta di stagione e creando abbinamenti fantasiosi. Per arricchire ulteriormente il piatto, aggiungete alla crema di ricotta alcune gocce di cioccolato fondente e amaretti sbriciolati (questa variante è particolarmente indicata se si utilizzano delle pesche).

Ingredienti per 4 persone

Per la torretta:
3 kiwi
250 g di ricotta fresca
3 cucchiai di riso soffiato al cioccolato
2 cucchiai di zucchero
1 bustina di vanillina
1 limone non trattato
4-5 foglioline di menta

Per decorare;
granella di nocciole tostate
1 limone non trattato

Preparazione:

In una terrina lavorate la ricotta con lo zucchero, la vanillina e la menta tritata finemente. Unite la scorza del limone grattugiata e il riso soffiato. Sbucciate i kiwi, tagliateli a fette fini e rivestite il fondo di un tagliapasta rotondo distribuendo le fette.

Aggiungete il composto di ricotta e terminate con un altro strato di kiwi a fette, disposte leggermente sovrapposte fra loro. Pressate il tutto e decorate con frutta di vostra scelta e con la granella di nocciole tostate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *