Tartellette in sfoglia con lamponi e panna

Tartellette in sfoglia con lamponi e pannaIngredienti per 6 persone

200 g di pasta sfoglia
200 g di lamponi
2 cucchiai di gelatina di albicocche
20 g dì zucchero a velo
2,5 dl di panna

Preparazione:

Stendete la pasta sfoglia con il matterello in uno strato dello spessore di 3 mm, ritagliatene 12 dischetti con un tagliapasta tondo del diametro di 5-6 cm. Foderate degli stampini spennellati con un poco di acqua fredda, bucherellate ripetutamente il fondo con una forchetta e lasciate riposare la pasta in luogo fresco per circa 30 minuti.

Riprendete gli stampini, mettete in ciascuno un foglio di alluminio, riempiteli di riso, passateli nel forno già caldo a 180 °C e fate cuocere le tartellette per 15 minuti circa; togliete quindi gli stampini dal forno, eliminate il riso e l’alluminio, sformate le tartellette e lasciatele raffreddare.

Intanto lavate i lamponi in acqua ghiacciata e asciugateli con un telo; montate la panna con lo zucchero a velo e mettetela in una tasca da pasticciere con bocchetta dentellata. Portate a ebollizione in un tegamino un cucchiaio d’acqua con la gelatina di albicocche.Riprendete le tartellette, distribuite su ognuna un poco di panna montata, stendetela con una spatolina in uno strato uniforme, adagiatevi sopra 5 lamponi e spennellateli con la gelatina di albicocche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *