Sformatini dolci alle mandorle

Sformatini dolci alle mandorleIngredienti per 6 persone:

100 g di mandorle in polvere
120g burro
120 g di zucchero di canna
3 uova, 100 g di farina
un cucchiaino di lievito,
40 g di mandorle a lamelle,
zucchero a velo,
qualche seme di cardamomo,

Per la salsa:

250 g di albicocche secche un’arancia
un cucchiaio di liquore all’arancia
1,5 dl di panna fresca
un dl di yogurt intero denso

Preparazione:

Togliete 100 g di burro dal frigorifero circa un quarto d’ora prima e tagliatelo a pezzetti. Quando si sarà ammorbidito mettetelo in una terrina, unite lo zucchero e lavoratelo a crema, poi incorporate le uova, i semi di cardamomo ridotti in polvere, la farina, il lievito e le mandorle in polvere.

Imburrate 6 stampini della capacità di 1,5 dl, distribuite sul fondo e sulle pareti le mandorle a lamelle e riempiteli per due terzi con l’impasto e batteteli leggermente sul bordo del piano di lavoro in modo da eliminare gli eventuali vuoti d’aria.

Copriteli con un pezzetto di carta da forno imburrato e cuocete i dolci a vapore per circa 40 minuti, fin quando uno stecchino inserito al centro uscirà perfettamente asciutto.

Intanto, fate ammorbidire le albicocche secche nel succo di arancia, filtrato e mescolato con il liquore, per circa 30 minuti; sgocciolatele, frullatele nel mixer e unite lo yogurt e la panna. Sformate i dolcetti, spolverizzateli di zucchero a velo e sei-viteli con la salsa di albicocche a parte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *