Scodelline di cioccolato con crema mascarpone all’arancia

Questa ricetta è molto utile per chi deve riciclare le uova di cioccolato,scorgendo fra gli ingredienti noterete subito che la base principale di questo dolce è appunto il cioccolato,quindi mettiamoci subito all’opera,e facciamo in pochissimo tempo dei gustosi dolcetti. Che sicuramente saranno graditi da grandi e piccini.

Ingredienti per 6 persone:

200 g di cioccolato fondente,
zucchero a velo,
100 g di mascarpone,
2 tuorli,
1 arancia non trattata,
liquore all’arancia,
scorza d’arancia candita facoltativa.

Preparazione:

Spezzettate il cioccolato in una casseruola e fatelo fondere in una pentolino a bagnomaria, mescolando. Nel frattempo preparate dei pirottini e un pennello; non appena il cioccolato sarà sciolto, intingetevi il pennello e spalmate uno strato di cioccolato abbastanza consistente sulle pareti e sul fondo dei pirottini.

Lasciate ben consolidare il cioccolato e poi con delicatezza staccate i pirottini. Montate i tuorli in una ciotola con 2 cucchiai di zucchero; unitevi il mascarpone, la scorza dell’arancia grattugiata, 1 cucchiaio del suo succo e 1 di liquore. Riempite i pirottini con la crema spremuta con una tasca da pasticciere con bocchetta a stella e decorate se vi piace con pezzetti di scorza d’arancia candita.Se ti piace la ricetta, condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *