Rotolo dolce alla ricotta e nocciole

Ingredienti:

Per la pasta biscotto:

80 g di fecola
100 g di zucchero
4 uova
35 g di farina di nocciole
12 g di liquore Sassolino
1 cucchiaio d’acqua calda
2 pizzichi di sale
2 g di lievito

Per la farcia:
180 g di ricotta
110 g di panna vegetale zuccherata montata
15 g di zucchero a velo
30 g di gocce di cioccolato
scorza grattugiata di 1 arancia
1-2 gocce di aroma all’arancia

Per la bagna:
30 g di succo d’arancia
20 g d’acqua
20 g di zucchero
1 cucchiaio di liquore Sassolino
decorazione:
zucchero a velo,

Preparazione:

Pasta biscotto: Per prima cosa montate bene le uova con lo zucchero e l’acqua,poi aromatizzate con il liquore e proseguite a montare il tutto. Unite delicatamente la fecola setacciata assieme al lievito e al sale, aggiungete la farina di nocciole e amalgamate delicatamente per non smontare il composto. Versate il composto nella placca rivestita con carta da forno, livellate la superficie e cuocete a 180° per 12-14 minuti. Sfornate la pasta biscotto su un canovaccio cosparso di zucchero semolato, rifilatela, poi avvolgetela con delicatezza e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.

Farcia: mescolate la ricotta insieme allo zucchero a velo, aromatizzate con la buccia dell’arancia e l’aroma, unite le gocce di cioccolato e la panna montata.

Bagna: Amalgamate a freddo l’acqua con il succo, il liquore e lo zucchero e bagnate la pasta biscotto stesa. Farcitela con la crema alla ricotta e arrotolate su se stesso aiutandovi con la carta alluminio. Fate riposare in frigo il rotolo almeno un’ora prima di servirlo. Decoratelo con zucchero a velo.Ti piace la ricetta? se SI condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *