Rotolo dolce al liquore e crema caffè

Rotolo dolce alla crema caffè2Ingredienti per 4 persone:

Per la Pasta:
75 gr di farina,
75 gr di zucchero a velo,
20 gr di burro,
4 uova,

Per Farcire:
300 gr di burro,
200 gr di zucchero a velo,
1 tazzina di caffè,
liquore di vostra scelta.

 

Per Decorare:
noccioline tostate,
e pistacchi tritate

Preparazione:

Fate scaldare il forno a 210°. Sciogliete il burro a fuoco basso. Sbattete bene i tuorli con lo zucchero e montate 3 albumi a neve. A questi amalgamate delicatamente i tuorli sbattuti, la farina ed il burro sciolto. Versate la pasta sulla piastra del forno coperta con carta oleata ed aiutandovi con una spatola dì legno formate un rettangolo alto 1/2 centimetro.

Mettete in forno e fate cuocere per 8 minuti, la pasta non deve diventare dura. Stendete sulla spianatoia un telo inumidito e su esso capovolgete la pasta appena è cotta e lasciate raffreddare. Preparate ora la trema lavorando il burro ammorbidito fino ad ottenere una crema, aggiungete lo zucchero a velo e dividetela in due parti.

Alla prima unite il caffè e cucchiai di liquore. Inumidite la pasta raffreddata con un po’ di liquore e stendete la crema aromatizzata fino ad 1 cm. e 1/2 dal bordo. Aiutandovi con il telo, avvolgete la pasta formando un rotolo e mettetelo in frigo per 30 minuti. Toglietelo dal frigo e copritelo con la crema rimasta. Potete decorare con noccioline tostate e pistacchi tritati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *