Ricetta tartufo gelato di pizzo calabro

ricetta-tartufo-gelato-di-pizzo-calabroIl tartufo gelato di Pizzo, è un dolce tradizionale artigianale di Pizzo Calabro, una specialità che si può trovare soltanto nelle pasticcerie tipiche del luogo. Per chi invece vuole assaggiare questo dolce tipico la potete fare in casa seguendo passo passo la ricetta descritta qui di seguito.Morbido,squisito,è invitante.

Ingredienti:

40 g di cioccolata fondente,
40 ml di latte,
300 ml di panna per dolci,
40 g di cacao amaro,
40 g di zucchero semolato,
stampi sferici di diametro 8 cm

Preparazione:

Sistemare gli stampi sferici in freezer. In un pentolino aggiungere il cacao, lo zucchero e incorporare a filo il latte, avendo cura di amalgamare bene il tutto sino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.
Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente.

Portare sul fuoco il pentolino e far cuocere la crema a fuoco basso per circa 5 minuti, aggiungere il cioccolato sciolto, mescolare il tutto e continuare a far cuocere per circa 5 minuti fino ad ottenere una crema densa. Far raffreddare e, quando la crema sarà fredda, aggiungere un po’ per volta circa 200 ml di panna liquida non montata e mescolare delicatamente.

Trasferire il composto in una ciotola e sistemarla in frigo per più di 1 ora. Montare la panna rimasta e riempire la sacà poche con beccuccio largo.Trascorso il tempo, rivestire con pellicola gli stampi sferici, riempirli per 2/3 con la crema al cioccolato tenuta in frigo e con la sacà poche iniettare un po’ di panna montata al centro, coprire con uno strato leggero di crema la cioccolato.

Ripetere l’operazione con tutti gli altri stampini. Sistemare il gelato tartufo al cioccolato fatto in casa in freezer per alcune ore per congelarsi. Sformare il gelato tartufo al cioccolato su di un piattino, spolverano generosamente con cacao amaro e far riposare per qualche minuto a temperatura ambiente prima di servire così da far acquisire cremosità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *