Ricetta Macarons

I macarons pare che questi raffinati pasticcini siano stati creati in Francia da un pasticcere italiano nel XVI secolo. Ne esistono moltissime varietà e colori e altrettante possibilità per il ripieno. Oltre al sapore, infatti, il punto di forza dei macarons sta nell’aspetto. Per questo è preferibile rallegrare la vostra tavola con macarons di almeno tre o quattro colori differenti.

Consigli:

Potete preparare gli albumi in anticipo: dovranno essere stati estratti dal frigorifero e posti in un contenitore coperto con della pellicola trasparente almeno 2 ore prima di iniziare.

Varianti e idee:
Per i macarons l’aspetto estetico è basilare: quindi attenzione all’accostamento dei colori. Mettete, tipo, la marmellata di fragole sui dischetti rosa o viola, lasciando la ganache al cioccolato fondente e quella al cioccolato bianco per quelli verdi o gialli. Potete anche variare con altre ripieni oltre a quelle proposti, ad esempio a base di limone o pistacchio, a voi la scelta!!!!

Ingredienti:

200 g di farina di mandorle
350 g di zucchero a velo
50 g di zucchero semolato
5 albumi d’uovo
150 ml di panna fresca
100 g di cioccolato bianco
100 g di cioccolato fondente
100 ml di marmellata di fragole q.b.
Coloranti alimentari q.b.

Preparazione:

Versate in una ciotola la farina di mandorle, dopo averla setacciata, e lo zucchero a velo e mescolate i 2 ingredienti. In un altro recipiente montate a neve molto ferma gli albumi con lo zucchero semolato. Incorporate quindi gli albumi agli ingredienti secchi, mescolando molto delicatamente dal basso verso l’alto.

Dividete quindi l’impasto in tante contenitori quanti saranno i colori che vorrete usare e ponete in ciascuna una punta di cucchiaino di colorante. Mescolate nuovamente e versate gli impasti dai colori diversi in una sac à poche con un beccuccio tondo. Formate dei dischetti delle stesse dimensioni su una teglia rivestita di carta da forno, avendo cura di lavare con cura la sac à poche a ogni cambio di impasto. Lasciate riposare per 1 ora. Infornate quindi a 150°C per 10 minuti.

Trascorso questo tempo spegnete il forno e lasciate i macarons in forno per altri 3-4 minuti. Preparate ora la ganache al cioccolato fondente e quella al cioccolato bianco. In un pentolino portate a ebollizione metà della panna. Non appena inizierà a bollire, unitevi il cioccolato bianco, precedentemente tritato. Mescolate e togliete dal fuoco.

Quando il composto si sarà freddo, mettete il pentolino a bagnomaria in una ciotola con acqua e ghiaccio e montate a neve la crema. Fate la stessa cosa con l’altra metà di panna e il cioccolato fondente. Farcite metà dei dischetti di macarons con uno strato di marmellata o con uno dei due tipi di ganache. Coprite infine ciascun dischetto con un altro dello stesso colore e servite dopo aver tenuto a riposo in frigo per un’ora.

Ti piace la ricetta? se SI condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *