Ricetta crema catalana

Ricetta crema catalanaSimile alla parigina Creme brulé e al creme caramel, è considerata molto in Spagna provatela e giudicate voi stessi.

Ingredienti:

1 litro di latte,
6 tuorli d’uovo,
200 g di zucchero,
50 g di maizena,
la buccia di un limone intero,
una stecca di cannella
Per caramellare: zucchero di canna

Preparazione:

Versate in un pentolino il latte con la cannella e la scorza di limone, fate scaldare senza raggiungere
il bollore, togliete dal fuoco e trasferite in una ciotola a raffreddare. In una terrina montate con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una crema, unite il latte aromatizzato (conservandone una tazzina) e portate sul fuoco a fiamma bassissima mescolando di continuo.

Appena la crema inizia ad addensare, aggiungete la tazzina di latte in cui avrete prima sciolto la maizena. Proseguite la cottura, senza mai raggiungere il bollore fino a quando la salsa dolce risulterà gialla intenso e densa (circa 15 minuti).

Versatela nelle ciotole monoporzione e fate raffreddare a temperatura ambiente, conservatela poi in frigorifero per circa 2 ore- Prima di servire, spoiverizzate la crema con lo zucchero di canna e caramellatelo con l’apposito attrezzo (un disco di ghisa detto ferro per cremar) oppure sotto il grill per pochi minuti, infornando le ciotole in un bagnomaria con ghiaccio per evitare di scaldare la crema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *