Ricci con mousse al cioccolato

Ricci di mousse al cioccolatoIngredienti per 8 persone:

1 pan di Spagna al cioccolato del diametro di 26 cm 26

Per la mousse al cioccolato:
300 gr di cioccolato fondente tritato
100 gr di burro
6 uova, con tuorli e albumi separati
6 cucchiai di cacao amaro

Per la decorazione.
mandorle a fettine perle di zucchero

Preparazione:

Preparate La mousse al cioccolato facendo sciogliere il burro e il cioccolato in una ciotola a bagnomaria. Quando otterrete una crema allontanate la terrina dalla fonte di calore.

Mescolate e fate intiepidire la crema. Aggiungete i tuorli, il cacao e gli albumi montati a neve. Mescolate e ponete la crema in frigorifero; fatela riposare per 2 ore, mescolando di tanto in tanto. Tagliate il pan di Spagna in tre dischi della stessa altezza.

Ritagliate una sagoma di cartone a forma di riccio e utilizzatela per tagliare nello stesso formato i dischi di pan di Spagna.

Sbriciolate i ritagli di pan di Spagna e metteteli da parte. Fate raffreddare la crema mescolandola di tanto in tanto per evitare che in superficie si formi una pellicola sottile.

mescolate metà della crema al cioccolato con le briciole di pan di Spagna e poi spalmate il composto sulle fette di pan di Spagna. A questo punto sovrapponete le fette.

Coprite l’intera super dei ricci con la mousse rimasta, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Mentre la mousse è ancora morbida, infilate nei ricci le mandorle a fettine, come se fossero tinti aculei.

Poi con le perle di zucchero realizzate infine gli occhi dei ricci.
Mettete i ricci su un piatto da portata e teneteli in frigorifero fino al momento di portarli in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *