Pere allo zenzero fritte in pastella di cacao

Ingredienti per 4 persone:

2 pere grosse,
il succo di mezzo limone,
100 g di zucchero,
un cucchiaio di zenzero candito,
un cucchiaino di zenzero in polvere,
olio di semi per fritture.

Per la pastella:
un albume, un uovo,
30 g di cacao in polvere,
100 g di farina,
un cucchiaio d’olio,
mezza bustina di lievito,
800 ml di latte, sale.

Preparazione:

Mescolate la farina setacciata con il cacao, il lievito e un pizzico di sale unite all’uovo e l’olio. Versate poi il latte a filo, continuando a mescolare: per ottenere una pastella morbida è liscia. Coprite e lasciate riposare un’ora a temperatura ambiente. Ora sbucciate le pere,e tagliatele a spicchi, quindi togliete i semi e il torsolo. cospargetele immediatamente con il succo di limone.

Portate a bollore 500 ml d’acqua con lo zucchero e lo zenzero in polvere e mescolate sino a quando lo zucchero sarà sciolto. Unite gli spicchi di pera e fate cuocere per 3-4 minuti. Quindi togliete dal fuoco, coprite e lasciate raffreddare.Sgocciolate poi le pere e asciugatele delicatamente con carta da cucina. Tagliate lo zenzero in sottilissimi bastoncini e inseriteli nella polpa delle pere.

Montate a neve ben ferma l’albume e unitelo alla pastella. Immergete gli spicchi di pera nella pastella, quindi trasferiteli immediatamente nell’olio ben caldo. Cuocete per 2- 4 minuti, finché i bignè saranno ben dorati. Sgocciolateli a mano a mano, adagiateli su carta assorbente e serviteli ancora caldi.Ti piace la ricetta? se SI condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *