Mousse di fragole

Ingredienti:

300 g di fragole
125 g di zucchero,
1 cucchiaio di grappa ai frutti di bosco,
2 albumi,
7,5 g di gelatina in fogli,

Per decorare:

fragoloni,
zucchero a velo.

Preparazione:

Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda, poi scolatela, strizzatela e fatela sciogliere con la grappa su fiamma dolce. Pulite le fragole, lavatele, asciugatele e frullatele; incorporatevi la gelatina e sbattete la crerna ottenuta per farla raffreddare e per evitare la formazione di una pellicina in superficie.

Mettete lo zucchero in una casseruola, aggiungete 25 g di acqua e trasferite la casseruola sul fuoco; fate sciogliere lo zucchero mescolando. Quando inizia a bollire, togliete la casseruola dal fuoco. Montate gli albumi a neve soda e incorporatevi lo sciroppo di zucchero bollente a filo, sbattendo in continuazione fino a quando otterrete un composto sodo e lucente.

Montate la panna. Incorporate alla purea di fragole prima una metà del composto di albumi montati e poi l’altra metà. Unite alla crema ottenuta la panna montata mescolando dal basso verso l’alto, fino a quando avrete una spuma soffice.

Trasferitela in uno stampo ad anello foderato con pellicola trasparente e mettetela in frigorifero; lasciatela rassodare per due ore. Trascorso il tempo di riposo indicato, togliete la mousse dal frigorifero e sformatela su un piatto di servizio; decoratela con le fragole, lavate, asciugate e tagliate a fette, spolverizzatela con lo zucchero a velo e portatela subito in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *