Mousse ai frutti di bosco

Ingredienti per 6 persone:

250 g di more
250 g di lamponi
150 g di zucchero
150 g di panna da montare
30 g di farina
1/4 di litro di latte
3 uova
2 cucchiai di grappa ai lamponi
Per decorare
2,5 dl di panna da montare
25 g di zucchero a velo 6 grappolini di ribes

Preparazione:

Lavate rapidamente le more e i lamponi, trasferiteli in una casseruola e copriteli con mezzo bicchiere di acqua; mettete la casseruola sul fuoco basso e, mescolando in continuazione, fate cuocere i frutti per dieci minuti, fino a quando saranno morbidi e il liquido sarà in parte evaporato.

Trasferite i frutti nel bicchiere del frullatore, unite la grappa e frullate il tutto; passate quindi la purea al setaccio e raccogliete il passato in una terrina. Incorporatevi la metà dello zucchero e lasciate raffreddare.

Rornpete le uova separando i tuorli dagli albumi. Trasferite i tuorli in una casseruola e montateli con il resto dello zucchero e incorporatevi la farina setacciata; diluite il composto con il latte freddo a filo, mettete la casseruola sul fuoco basso e fate cuocere la crema fino a quando sarà ispessita. Toglietela quindi dal fuoco e lasciatela raffreddare, mescolandola spesso per evitare la formazione di una pellicola in superficie.

Montate la panna e incorporatela alla crema fredda. Montate gli albumi. Unite alla crema il passato di frutti di bosco e poi amalgamatevi la metà degli albumi montati, mescolando dal basso verso l’alto; unite infine il resto degli albumi sempre mescolando dal basso verso l’alto.
Suddividete la mousse in quattro coppe e mettetela in frigoritero; lasciatela rassodare per almeno due ore. Prima di servire, montate la panna con lo zucchero a velo e trasferitela in una tasca da pasticcere con bocchetta larga; decorate con essa le mousse e completate con i grappolini di ribes. Portate subito in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *