Meringhe alla crema al caffè

Ingredienti per 4 persone:

4 albumi,
250 g di zucchero al velo,
500 ml di panna liquida,
2 cucchiaini di caffè solubile,
facoltativo:
cioccolato bianco a scaglie, 4 lamponi.

Preparazione:

Montate a neve ben ferma gli albumi con 200 g di zucchero al velo, preferibilmente a bagnomaria a fuoco basso in modo che il composto conservi il suo volume in lavorazione. Imburrate una placca e stendete il composto di albumi dello spessore di circa mezzo centimetro. Infornate a 90° e cuocete per un’oretta.

Montate la panna con lo zucchero eccedente. Tenete da parte in una ciotola metà della preparazione per la guarnizione finale, nella parte restante includete il caffè solubile e montate ancora per un minuto. A cottura ultimata, togliete la placca dal forno e lasciate intiepidire.

Con un tagliapasta circolare del diametro di circa 6-7 cm, ricavate dalla meringa dodici dischetti uguali. mettete quattro dischi come base e spalmatevi sopra la crema al caffè. Mettete sopra un altro disco di meringa e stendetevi sopra altra crema al caffè.

Ultimate con gli ultimi dischi di meringa. Con la lama di un coltello stendete la crema in eccesso, quindi coprite di cioccolato a scaglie. Guarnite se volete con un ciuffo di crema e un lampone. Servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *