Frittelle di carnevale di mele e ananas

Le frittelle alla frutta sono veloci da preparare, portano allegria in tavola. Irresistibili e fragranti, sono delle frittelle di carnevale,perfette anche per un invito dell’ultimo minuto.

Ingredienti per 6 persone:

125 g di farina
2 mele medie,
1 un piccolo ananas,
zucchero a velo,
2 albumi,
1,5 dl di vino bianco,
olio extravergine d’oliva,
zucchero di canna, sale.

Preparazione:

Lavate le mele, sbucciatele, privatele del torsolo e tagliatele a spicchietti o se preferite a fette tonde. Eliminate il ciuffo e la base dell’ananas, sbucciatelo, togliete la parte centrale dura con un cavatorsoli o un coltello e tagliatelo a fette tonde di circa un cm di spessore.

Mettete La farina in una ciotola con un cucchiaio di olio e un cucchiaio di zucchero a velo, poi versate a filo il vino continuando a mescolare. In un altro recipiente, montate gli albumi a neve ben soda con un pizzico di sale, quindi incorporateli delicatamente alla pastella.

Unite la frutta al composto e mescolate delicatamente finché tutti i pezzi ne saranno ben rivestiti. Aiutandovi con un cucchiaio mettete a friggere La frutta in abbondante olio caldo. Scolate le frittelle con un mestolo forato e ponetele ad asciugare su carta assorbente. Sistematele su un piatto di portata, cospargetele con lo zucchero di canna, o a velo e servite. Si merita un “mi piace” questa ricetta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *