Flan di mirtilli al farro

 

Il flan di mirtilli al farro è un dolce senza lievito molto goloso,la cannella con il garofano e il liquore dolce, ne esaltano tutto il suo aroma.
Ingredienti per 6 persone:

200 g di mirtilli,
150 g di zucchero semolato,
100 g di farina di farro,
50 g di burro,
200 ml d’acqua,
80 ml di liquore dolce,
4 uova, 1 limone,
2 chiodi di garofano,
½ cucchiaino di cannella in polvere,
burro, e farina, per lo stampo.

Preparazione:

Versate in una casseruola capiente l’acqua, unite il liquore, lo zucchero, i chiodi di garofano e la cannella; portate a bollore mescolando con un cucchiaio di legno e fate sobbollire per 15 mm. Togliete dal fuoco, filtrate lo sciroppo ottenuto con un colino a maglia stretta, un te la scorza di limone precedentemente grattugiata finemente e lasciate raffreddare.

Lavate i mirtilli sotto acqua corrente, asciugateli delicatanente con un canovaccio e frullatene la metà con un mixer; unite allo sciroppo e mescolate. In una ciotola montate le uova con una frusta fino ad ottenere una crema, unite la farina di farro, il burro ftiso e incorporate lo sciroppo di mirtilli e i mirtilli interi tenuti da parte.

Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocete in fomo a 180°C per 40 min. Togliete dal forno e fate raffreddare completamente su una gratella in metallo.Se ti piace la ricetta, condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *