Come farcire e decorare una torta con la panna montata

Quasi tutte le torte possono essere farcite con preparazioni di sapore diverso, trasformandosi in dessert importanti e adatti a ogni occasione. Ed è tutto così facile da invogliare a cimentarsi subito nella prova.

Ovviamente prima di passare alla decorazione la torta va farcita.

Iniziate con il tagliare la torta a strati,per una finitura impeccabile gli strati devono essere tagliati in modo preciso. Usare un coltello lungo, seghettato e tagliare con un movimento a sega.Se volete che sia tutto alla perfezione incidere una piccola tacca verticale sul lato della torta: Questo servirà da guida per ricomporre gli strati.

Per fare un taglio della torta a mano libera:
Praticate un taglio orizzontale verso il centro e poi tagliare tutto intorno alla torta, in modo da ottenere due strati uguali.

Se preferite andare sul sicuro potete usare una guida al taglio perfetto:

Potete usare il metodo dei cucchiai di legno. Quindi ponete due cucchiai di legno, con il manico di uguale misura, ai lati della torta, uno parallelo all’altro, e tagliare la torta appoggiandovi sopra il coltello.
Farcire gli stati di torta di sapori diversi:

Si possono preparare strati di torta di colore e sapore diversi con risultati attraenti e deliziosi al contempo. Per strati di due sapori, dividere il composto per la torta a metà e insaporire ciascuna metà. Versarle poi in due stampi bassi della stessa misura. È fondamentale scegliere due sapori che si sposino bene.
Eccovi alcuni suggerimenti su cui potete orientarvi oppure tentare alternative più personalizzate.

Farcia per un Pan di Spagna semplice e al cioccolato:

spennellare lo strato di pan di Spagna semplice con sciroppo al rum. Farcire con crema ganache o al caffè, crema di castagne o mousse di frutta.

Pan di Spagna al cioccolato e al caffe:farcire con crema moka o al cioccolato.

Per bagnare e farcire una torta:
Inumidire gli strati di pan di Spagna con un pò di liquore. Lo strato di ripieno deve essere proporzionato allo strato di torta: più sottile è lo strato, più sottile la farcia (con frutta tagliata finemente): più spesso è l’uno, più spessa l’altra (conservarne comunque un pò per rivestire la torta).
Nel ricomporre la torta, spennellare gli strati con un po’ di rum o brandy. Volendo, usare uno sciroppo leggero con qualche goccia di liquore.
Per Farcire:
Creme leggere con frutta finemente tritata sono ideali per strati di torta sottili; panna montata con frutti di bosco, invece, per per strati più spessi.

Come rivestire con la panna i lati e la superficie della torta:

Nel farcire e ricomporre una torta è essenziale ricordare che la base della torta deve diventare lo strato superiore, perché ha una superficie più liscia. Si procede quindi a rivestire i lati e la superficie della torta. I lati vengono poi coperti con uno strato di nocciole tostate e tritate.

Intanto con una spatola, stendere un sottile strato di farcia sui lati della torta. Poi con la spatola fate aderire le nocciole tritate ai lati della torta. Le mani esperte fanno rotolare la torta nelle nocciole. Rivestire la superficie della torta facendo attenzione a non sciupare i lati.Se ti piace la ricetta, condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *