Dolce di savoiardi crema e frutta mista

Se durante la cottura della crema si formassero dei grumi, togliete la crema dal fuoco e sbattetela con le fruste per scioglierli, poi riprendete la cottura. Se necessario, alla fine passatela attraverso un colino.

Ingredienti per 4 persone:

16-20 savoiardi,
100 g di zucchero,
50 g di farina,
4 tuorli,
100 g di fragole,
50 g di mirtilli facoltativi,
50 g di lamponi,
2 kiwi,
6 dl di latte ,
1 baccello di vaniglia,
1 dl di liquore limoncello

Preparazione:

Fate bollire 5 dl di latte in una casseruolina con il baccello di vaniglia inciso per il lungo, lasciate raffreddare e filtrate. Sbattete leggermente i tuorli con lo zucchero in una casseruola, unite la farina setacciata attraverso un colino, poi versate il latte a filo, mescolate con la frusta e cuocete a fuoco moderato fino a ottenere una crema densa. Trasferitela in una ciotola, coprite con pellicola da cucina e fatela raffreddare.

Lavate i frutti di bosco velocemente sotto l’acqua corrente. Sbucciate i kiwi e tagliateli a fettine. Intingete metà dei savoiardi, uno per volta, nel latte rimasto miscelato con il liquore. Disponete man mano i savoiardi sul fondo di una pirofila, versatevi sopra metà crema, poi fate un altro strato con gli ingredienti rimasti e terminate con la frutta preparata. Fate riposare in frigo per almeno 2 ore prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *