Cupcakes di albume d’uovo e farina di mandorle

Sono dei piccoli cupcakes fatti con farina di mandorle e albume d’uovo, veramente deliziosi, teneri,farciti con un pò di marmellata di mirtilli all’interno, che li rende ancora più irresistibili.
Deliziosi dolci francesi che tutti possano fare in casa, perchè facili da fare e molto veloci, necessitano soli 10 minuti di cottura.Allora cosa ne pensate mettiamoci subito all’opera.

Ingredienti:

120 g. albume d’uovo,
60 g. farina 00,
75 g. farina di mandorle,
150 g. zucchero a velo,
125 g. burro ammorbidito
2 cucchiai di confettura di mirtilli.

Preparazione:

Iniziate a montare gli albumi con lo zucchero, a bagnomaria ponendo un pentolino con acqua bollente poi poneteci sopra la ciotola con gli albumi e le mandorle tritate , amalgamatele di continuo con la frusta fino a raggiugere una temperatura di 50 gradi.

Se non si dispone di termometro calcolate la cottura per circa 3 minuti a fuoco medio.Togliere dal fuoco e unite il burro ammorbidito, amalgamate con le fruste fino a fonderlo completamente e amalgamatelelo bene. Unite anche la farina setacciata.

Versate il composto così ottenuto negli stampini da muffin, ben imburrati e infarinati,oppure nei pirottini di carta, versatene 1/3 farcite con la marmellata o nutella,e coprite con un cucchiaio di composto, ponete i muffin in forno preriscaldato a 170° per soli 10 minuti, non esagerate con la cottura altrimenti induriscono eccessivamente.Sfornate e fateli raffreddare prima di servire.Se ti piace la ricetta, condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *