Crostata di pere e crema di amaretti

crostata-di-pere-e-crema-di-amarettiIngredienti per la pasta frolla:

250 g di farina bianca “00”
100 g di zucchero
120 g di burro
1 bustina di vanillina
3 tuorli,sale

Per la crema:
150 g di zucchero
80 g di fecola
750 ml di latte
100 g di amaretti
5 tuorli
1 bicchiere di Amaretto di Saronno

Per il ripieno:
1 kg di pere
20 g di burro
50 ml di vino bianco
50 g di zucchero

Preparazione:
Disponete la farina a fontana su una spianaroia, unitevi tutti gli ingredienti indicati per la pasta frolla e lavorate velocemente fino a ottenere un composto omogeneo. Fatelo riposare in frigorifero avvolto nella pellicola trasparente per 30 minuti.

Nel frattempo sbucciate e tagliate le pere a spicchi e tenetele da parte. Ritirate la pasta frolla dal frigorifero e stendetela in una torriera imburrata.

Sciogliete il burro e lo zucchero in una padella, unite le pere e cuocete per qualche minuto. Unite il vino bianco e continuate la cottura a fuoco vivo per 5 minuti.

crostata-di-pere-e-crema-di-amaretti2Sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungere la fecola e il latte tiepido. Fate addensare sul fuoco, aggiungere gli amaretti sbriciolati e il liquore.

Versate il composto sulla pasta frolla distribuendolo in modo omogeneo, disponetevi sopra le fette di pera e infornate per 40 minuti a 180°C.

Servite la torta fredda dopo averla spolverata a piacere con cacao amaro, zucchero a velo o cannella in polvere.

2 Risposte a “Crostata di pere e crema di amaretti”

  1. Ciao, la ricetta sembra deliziosa, dici che volendo va bene anche aggiungere gocce di cioccolato nel ripieno? Per la tortiera che diametro max consiglieresti? Ultima domanda, non serve quindi fare il blind baking al guscio di pasta frolla prima di cuocerla con tutto il resto? Grazie!

    1. Salve, Chiara si che puoi aggiugere le gocce di cioccolata,per la tortiera puoi usare quella da 26,oppure se vuoi una base più spessa puoi usare una teglia più piccola.Per la cottura è preferibile cuocerla con la farcia, ma va bene anche senza.Grazie di essere passata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *