Crostata in pasta frolla alla crema di cocco

crostata-in-pasta-frolla-alla-crema-di-coccoIngredienti:

1 rotolo di pasta frolla surgelata
o QUI la ricetta,
2 uova,
La scorza grattugiatae il succo di 2 limoni,
200 g di zucchero,
375 mldi panna,
250 g di cocco essicato,
lamelle di cocco per decorare.

Preparazione:

In una terrina di inedia dimensioni, versate 200 g di zucchero ed aggiungetevi la scorza grattugiata di 1 limone. Sbattete 2 uova con lo zucchero servendovi di una frusta; fate attenzione a non formare grumi, dovete ottenere una crema soffice e omogenea.

Montate la panna servendovi di una frusta o meglio ancora di uno sbattitore elettrico, aggiungetela alla crema appena ottenuta mescolando delicatatamente
con un cucchiaio di legno, con un movimento dall’alto verso il basso per impedire alla panna di smontarsi.

Spremete due limoni di medie dimensioni, privandoli di tutti i semi, aggiungete il succo all’impasto e mescolate con cura amalgamando tra loro i sapori. Incorporate a questo punto il cocco disidratato poco alla volta e mescolate di continuo per evitare la formazione di grumi. Stendete la pasta sfoglia servendovi di un matterello di legno,imburrate una teglla da forno e trasferite la pasta. fate cuocere in forno caldo a 200° per 20 minuti.

Una volta cotta, stendete la crema sulla base della torta e infornate nuovamente a 160° per 40 minuti, finché la farcitura non risulterà ben ferma e dorata. Fate raffreddare la torta a temperatura ambiente per almeno un paio d’ore e prima di servirla decoratela con le lamelle di cocco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *