Crostata meringata alla crema d’arancia

Ingredienti:

350 gr di pasta frolla,
4 cucchiai di farina,
mezzo cucchiaino di sale,
150 gr. di zucchero,
2 bicchieri di acqua bollente,
2O gr. di burro,
2 arance non trattate,
4 uova,
100 gr. di zucchero a velo.

Preparazione:

Stendete la pasta frolla e foderate una tortiera imburrata e infarinata. Riempite il fondo con fagioli secchi (affinché non gonfi cuocendo) e cuocete in forno a 1800 per 18 minuti.

Lavate e asciugate le arance, grattugiate la scorza e spremete il succo. Nel frattempo versate in una pentola mezzo cucchiaino di sale, la farina, l’acqua e 1 bicchiere di succo d’arancia. Scaldate a bagnomaria. Portate al punto di ebollizione, poi abbassate la fiamma e cuocete, mescolando per 15 minuti.

Lavorate il burro ammorbidito, unite il succo e la scorza di arancia. Incorporate i tuorli d’uovo leggermente battuti. Amalgamate il tutto al composto e continuate la cottura a bagnomaria fino a quando la crema si sarà addensata. Aspettate che raffreddi poi riempite la base di pasta frolla.

Montate a neve fermissima le chiare d’uovo a temperatura ambiente, aggiungendo un pizzico di zucchero di tanto in tanto e fecendolo cadere da un colino incorporate delicatamente lo zucchero a velo. Versate la meringa sopra la crema e cuocete in forno a 220° per 13 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *