Crostata farcita alla crema pasticcera e savoiardi

Ingredienti per 6 persone:

1/2 di litro di crema pasticciera,
400 g di pasta frolla,
80 g circa di savoiardi,
50 g di uva sultanina ammorbidita
in 1 bicchierino di rum,
25 g di pinoli tritati grossolanamente,
poco burro e poco pane grattugiato per lo stampo.

Preparazione:

Iniziate a imburrare uno stampo e spolverizzatelo con poco pane grattugiato. Con il matterello stendete la pasta frolla, tenendone da parte un pezzetto delle dimensioni di un uovo, in modo da ottenere un disco largo a sufficienza per rivestire lo stampo.

Foderate lo stampo pareggiando la pasta tutt’intorno al bordo, con un coltello affilato. Con una forchetta punzecchiate la pasta. Strizzate l’uva sultanina, tenendo da parte il rum. Distribuite i savoiardi sul fondo della pasta e bagnateli leggermente col rum. Mescolate alla crema pasticcera l’uva sultanina e i pinoli, versate sui savoiardi e livellate la superficie.

Stendete col matterello la pasta tenuta da parte, alla quale avrete unito anche i ritagli, in modo da ottenere una sfoglia di mezzo centimetro di spessore. Tagliatela a strisce larghe poco iù di un centimetro e disponetele sulla crema formando una griglia. Fate attenzione a unire bene l’estremità delle strisce con la sfoglia che fodera lo stampo. Passate in forno e fate cuocere per circa 40 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *