Cornetti morbidi del buon mattino

Cornetti morbidi del buon mattino1Si dice che il buon giorno si vede dal mattino, e bene, quale modo migliore per iniziare la giornata se non con dei bei cornetti morbidi, magari accompagnati con una buona tazza di latte, per una colazione super golosa.

Ingredienti:

250 g. farina manitoba
90 g. latte
60 g. di burro
1 uovo
50 g. zucchero
la scorsa grattugiata di un limone
1/2 cubetto di lievito di birra
latte per spennellare

Preparazione:

In una ciotola versate il latte tiepido con il lievito sciolto, unite le uova e sbattute lo zucchero e il burro ammorbidito, e la scorsa del limone grattugiata continuare ad amalgamare, unite ora la farina ed impastare bene, il composto risulterà abbastanza appiccicoso, comunque e meglio non aggiungere altra farina.Cornetti morbidi del buon mattino2

Ponetelo a lievitare per tre ore circa, poi riprendere l’impasto, spianatelo con il matterello allungatelo in un rettangolo e formate i cornetti, poneteli su una placca da forno rivestita da carta forno e fateli lievitare nuovamente fino a che saranno raddoppiati, prima di infornateli spennellarli con del latte, poneteli in forno caldo 200° ; fino a che saranno ben dorati circa 20 -25 minuti circa.

3 Risposte a “Cornetti morbidi del buon mattino”

  1. Davvero con una ricetta così semplice, senza pieghe o particolari lavorazioni, si ottengono cornetti con una alveolatura come quello della foto? Qualcuno ha provato a casa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *