Cornetti con le mele alla crema

Ingredienti per l’impasto:

latte tiepido ml 120,
farina g 300,
zucchero g 40,
un pizzico di sale,
un uovo, burro g 60,
lievito di birra fresco g 20,
farina per lavorare

Per la crema :
latte ml 125
semini di papavero g 125
zucchero g 30
un cucchiaino e ½ di burro

Inoltre
2 mele acidule
2 cucchiai di succo di limone
zucchero a velo per spolverare

Preparazione:

Sciogliete il lievito nel latte tiepido. Mescolate in una scodella capiente la farina con lo zucchero e il sale. Aggiungete il lievito sciolto, l’uovo ed il burro tagliato a pezzetti, poi impastate il tutto con l’impastatrice fino a ricavarne un impasto ben liscio. Eventualmente aggiungete ancora della farina o del latte tiepido.

Fate lievitare per circa un’ora in un luogo caldo e senza correnti d’aria.
Nel frattempo preparate la crema di semi di papavero. Fate bollire il latte e aggiungete i semi, lo zucchero e il burro. Mescolate bene e fate rassodare a fiamma lenta.

Tirate via il tegame dal fornello e fate intiepidire. Sbucciate le mele, tagliatele in quarti, eliminate i torsoli e tagliatele a dadini. Mescolatele subito con il succo di limone. Riscaldate il forno a 180°C. Allargate l’impasto con uno spessore di 5 mm sul piano di lavoro infarinato usando un mattarello. Ritagliate tanti quadrati (10×10 cm) e divideteli ancora in diagonale.

Spennellate ogni triangolo con la crema al papavero lasciando un piccolo bordo. Distribuitevi sopra i dadini di mela. Arrotolate i triangoli dalla parte lunga e formate tanti cornetti. Adagiateli su una teglia ricoperta con carta da forno e fate cuocere per 25-30 minuti nel forno caldo. Fate raffreddare. Servite i cornetti spolverizzati di zucchero a velo.Se ti piace la ricetta, condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *