Come decorare i dolci con il marzapane

Come decorare i dolci con il marzapane1Ecco come potete modellare e decorare i vostri dolci con il (marzapane QUI la ricetta.)
I decori di marzapane si adattano a diverse occasioni e sono ideali per abbellire una torta di auguri, e qualsiasi altro dolce.

Decorare una torta per gli auguri
Spolverizzate di zucchero a velo un piano di lavoro e con il matterello tirate il marzapane in un disco compatto. Se desiderate realizzare forme più complesse, vi conviene realizzare un modellino di cartoncino e poi ritagliano.
Ritagliate un rettangolo di marzapane con cura e arricciatene i lati come se si trattasse di un antico foglio di pergamena.Come decorare i dolci con il marzapane2

Scrivete la frase di augurio utilizzando un cornetto di carta riempito con della marmellata, del cioccolato fuso o della glassa. Potete completare la decorazione del dolce avvolgendo tra loro due cordoncini di marzapane di diverso colore e creando così una treccia da adagiare sul bordo della torta.Come decorare i dolci con il marzapane3

Fiori, foglie e altre decorazioni Di grande effetto sono le figure di marzapane che potete applicare su una torta, come fiori, nastri, piccoli animali, frutti e ghirlande. In questo caso, è preferibile dotarsi di marzapane colorato e avere un po’ di tempo a disposizione, specie all’inizio.

Nel caso di figure piatte, preparate una sagoma con del cartoncino, stendete con il matterello la pasta a uno spessore di 3 mm circa; appoggiate la sagoma sopra e ritagliate seguendo il contorno.Un altro metodo è ritagliare delle figure (per esempio stelle, cuori, animaletti, lettere dell’alfabeto) usando le classiche formine da biscotti.

Come decorare i dolci con il marzapane4
Per gli animaletti:

Preparate delle palline più piccole perfare la testa, le zampe e la coda, e una più grande, che serve per il corpo. Modellate quest’ultimo allungandolo un po’ e applicate le altre parti sagomando in modo da dare la forma corretta. Con due pezzettini ancora più piccoli fate le orecchie e con un cornetto pieno di crema realizzate gli occhi.

Come decorare i dolci con il marzapane5

Come decorare i dolci con il marzapane6
Per le rose:
potete tagliare la pasta a tocchetti, appallottolarli e quindi schiacciarli sottili. In alternativa potete stendere il marzapane in uno strato sottile e con un tagliapasta rotondo oppure con un bicchiere ritagliare dei dischi di diverse dimensioni: alcuni piccoli, altri leggermente più grandi. Appiattite maggiormente una parte, corrispondente all’esterno del petalo. Fateli aderire uno alla volta attorno a un bocciolo centrale, passando dai dischi più piccoli ai più grandi. Durante questa operazione ricordatevi di mettere in alto la parte più sottile e piegatela leggermente verso l’esterno. Unite i petali stringendo bene alla base del fiore e ritagliate la pasta in eccesso.Come decorare i dolci con il marzapane8

Come decorare i dolci con il marzapane9

Foglie.

Ritagliate dal marzapane che avrete precedentemente colorato di verde e steso piuttosto sottilmente delle forme adeguate (potete anche aiutadovi con delle sagome di cartoncino, o formine come nella foto). Utilizzando un coltello affilato, definite il bordo e incidete con una punta sottile le nervature delle foglie.

Come decorare i dolci con il marzapane10

Come decorare i dolci con il marzapane11

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *