Ciambella di farina gialla e mandorle

Ingredienti

140 g di farina bianca
160 g di farina gialla da polenta fioretto
240 g di zucchero a velo
200 g di burro
4 uova intere, 4 tuorli
140 g di mandorle pelate o pinoli
3 cucchiai di liquore
1 bustina di vanillina o essenza di vaniglia
2 cucchiaini di lievito
1 pizzico abbondante di sale

Preparazione

Miscelare le farine, setacciando quella bianca, con la vanillina, il lievito e il sale. Fondere il burro a bagnomaria facendo attenzione che non sfrigoli. Non appena sciolto, trasferirlo in una terrina,

versarvi lo zucchero a velo e montare con le fruste elettriche finchè non diventa una crema bianca e soffice. A quel punto, aiutandosi sempre con le fruste elettriche, unire le uova e i tuorli, una alla volta, unendo il successivo quando il precedente è ben amalgamato al composto.

Aggiungere il liquore e cominciare ad unire il misto di farine, a cucchiaiate, mescolando con la frusta a mano, fino ad incorporarle tutte. Tritare finemente le mandorle nel mixer con un cucchiaio di zucchero. Unire quindi le mandorle sfarinate all’impasto amalgamando con molta cura.

Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella da 25 cm circa di diametro, versare l’impasto e cuocere in forno già caldo a 180° C per circa 50 minuti. Appena cotto togliere dal forno, lasciar intiepidire, quindi sformare e spolverare di zucchero a velo, guarnire con scaglie di mandorle o pinoli.Ti piace la ricetta? se SI condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *