Ciambella dolce morbidosa alla ricotta

Ingredienti per 4 persone:

Per l’impasto:
200 g di farina,
40 g di zucchero,
2 uova, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Per il ripieno:
100 g di zucchero,
500 g di ricotta,
5 uova, un limone, sale.

Per guarnire:
zucchero al velo.

Preparazione:

Versate la farina a fontana sul piano di lavoro, unite lo zucchero e l’olio e rompete al centro le uova.Impastate tutti gli ingredienti con le mani velocemente fino a ottenere un impasto liscio e morbido.Avvolgete l’impasto ottenuto in un canovaccio e fatelo riposare per 30 minuti.

Nel frattempo preparate il ripieno:
separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma con un pizzico di sale.Sbattete lo zucchero con i tuorli formando una crema alla quale aggiungerete la scorza grattugiata del limone e la ricotta scolata. Infine, unite gli albumi facendo attenzione a non smontarli.

Riprendete la pastatenuta da parte e stendetela con il matterello in un disco alto un paio di millimetri. Foderate con la pasta uno stampo per ciambella imburrato e infarinato, o se preferite in una tortiera rotonda,lasciando fuoriuscire i lembi della pasta. Versate all’interno dellapasta il ripieno e ricopritelo con i lembi di pasta esterni. Infornate in forno già caldo a 180° se forno a gas (160° se elettrico) per circa 45-50 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *