Charlotte di colomba pasquale con le mele

Charlotte di colomba pasquale con le mele1Squisita Charlotte di colomba con le mele e salsa inglese alla vaniglia

Ingredienti per la charlotte:
700 g di mele Golden
30 g di pinoli
50 g di uvetta
20 g di burro
60 g di zucchero
1 colomba confezionata
1 limone
1/2 bicchierino di Rum

Per la salsa alla vaniglia:
1/2 l di latte
125 g di zucchero
4 tuorli
1 pizzico di vanillina
Per decorare:
50 g di gelatina di albicocche

Preparazione:
Pulite le mele e tagliate a fettine. Sciogliete il burro in una padella antiaderente e saltatevi le mele per 3-4 minuti. Spruzzate di Rum, spolverizzate con lo zucchero e bagnate con il succo del limone. Fate raffreddare il composto.

Mescolate alle mele i pinoli e l’uvetta ammollata in acqua e strizzata. Tagliate la colomba a strisce spesse 2 cm e foderate con queste degli stampini di alluminio . Riempite il centro con il composto di mele e chiudete con un disco di colomba del diametro degli stampini.

Charlotte di colomba pasquale con le mele2Cominciate a preparare la salsa alla vaniglia facendo bollire il latte in una piccola casseruola in rame e poi lasciandolo intiepidire. A parte sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, denso e sufficientemente sodo.

Aggiungete a poco a poco il latte tiepido ai tuorli, mescolate a lungo e trasferite il composto passato al colino in un recipiente adatto alla cottura a bagnomaria.

Cuocete a fuoco lento fino a fare addensare la salsa ma senza farla bollire. Ritirate dal fuoco, aggiungere la vanillina e fate raffreddare in frigorifero. Passate le charlotte in forno caldo per 5 minuti, sformatele e spennellatele con la gelatina di albicocche. Servite accompagnando le charlotte con la salsa inglese alla vaniglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *