Come fare in casa le cialdine croccanti

Come fare in casa le cialdine croccanti1Le cialde sono facilmente modellabili appena tolte dal forno. Staccatele dalla placca con una spatola e arrotolatele sul manico di un cucchiaio da cucina, se volete ottenere i classici cannoli per il gelato. Se avete gli stampi per cannoli, potete utilizzare quelli e magari presentare in tavola una versione estiva del classico dolce siciliano, farcita con gelato e canditi.Come fare in casa le cialdine croccanti4

Per realizzare i coni esistono specifici supporti. Una volta fatti raffreddare, potete arricchirli intingendo le estremità nel cioccolato fuso oppure panna montata,e granella di frutta secca.
Ci sono in commercio varie forme di cialdiere elettriche, quella singola per modellare il cono,e per fare ciotole,e altri modelli di spiaste di diverse forme e spessore. Oppure quei classici ferri con i manici in legno per preparare sul fuoco wafers, e cialde.

Ingredienti:

35 g dì farina, 50 g di burro, 65 g di zucchero a velo, 2 albumi,

Preparazione:

In una terrina Lavorate lo zucchero con il burro ammorbidito a temperatura ambiente fino a ottenere un composto molto cremoso; aggiungete uno alla volta gli albumi. Incorporate la farina setacciata mescolando con una frusta tino ad ottenere una pastella liscia senza grumi.

Come fare in casa le cialdine croccanti2 Preparate le ciotole sulle quali darete la forma delle cialde. Su un foglio di carta da forno stendete cucchiaiate di pastella molto sottile a forma di cerchi, calcolando che dovranno rivestire le vostre ciotoline.

Come fare in casa le cialdine croccanti3 Fate cuocere a 200°C per circa 10 minuti, fino a quando bordi scuriranno. Staccate le cialde, posizionatele sulle ciotoline ribaltate per dare la forma desiderata. Fate raffreddare completamente, riempite con due palline di gelato e servite decorando a piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *