Caramelle di carnevale farcite alla crema di nocciole

Un’originale frittura dolce di carnevale fatta a forma di caramelle,sono  farcite alla crema nocciola, quanti di voi protranno resistere alla tentazione di assagiare queste gustose frittelline farcite?

Ingredienti per 30 pezzi circa:

165 di farina,
75 g di burro,
100 g circa di crema alle nocciole,
70 g di nocciole tritate,
un albume
olio di semi di arachide,
zucchero a velo

Preparazione:

Setacciate 150 g di farina in una ciotola e unite il burro freddo a pezzetti. Schiacciate con una forchetta
fino ad ottenere piccoli grumi. Unite poca acqua fredda, impastando con la punta delle dita finché la pasta sarà elastica. Avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per 30 minuti.

Stendetela pasta in una sfoglia sottile sul piano di lavoro spolverizzato con la farina rimasta e con un tagliapasta ricavate tanti quadratini di 8 cm di lato. Mettete al centro di ognuno un cucchiaino di crema alle nocciole, appiattitela in poco rimanendo sempre nel centro e cospargetela con le nocciole tritate.

Spennellate i bordi con poco albume leggermente sbattuto, arrotolateli, sigillateli bene, quindi girate le 2 estremità dei rotolini come se fossero delle caramelle. Friggetele caramelle nell’olio non troppo caldo finché saranno ben dorate. Scolatele con un mestolo forato, ponetele ad asciugare sulla carta assorbente, poi disponetele su un vassoio e spolverizzatele di zucchero a velo.Cosa ne dite: Si merita un “mi piace” questa ricetta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *