Cannoli dolci fatti in casa alla siciliana

Ingredienti per 10 cannoli:

Per la pasta:
300 g di farina bianca
30 g di zucchero
25 g di burro
bicchiere di marsala secco
1 pizzico di sale
1 uovo per lucidare

Per il ripieno:
300 g di ricotta freschissima
150 g di zucchero
50 g di scorze di arancia candite
a striscioline sottili
50 g di cioccolato amaro
1 bicchierino di rum
1/2 bustina di vaniglia
olio per friggere

Preparazione:

Preparate la pasta per i cannoli con gli ingredienti indicati (tranne l’uovo), che andranno mescolati fra loro con molta energia, fino ad ottenere un impasto elastico ed omogeneo. formate una palla, copritela con un tovagliolo e conservatela in luogo fresco, ma non freddo, per circa mezz’ora.

Tornate a lavorare la pasta per qualche minuto e poi fatela riposare per mezz’ora prima di darle un’ultima impastata e staiderla in una sfoglia molto sottile.

Ritagliate la sfoglia in quadrati di dieci centimetri di lato, che luciderete pennellandoli con uovo sbattuto. Arrotolateli sui cilindri leggermente unti di olio avvolgendoli per sbieco, partendo da un angolo e congiungendolo con quello opposto.

Comprimete molto bene la pasta perché si saldi nei punti di giuntura e friggete in abbondante olio ben caldo.
Lasciate raffreddare completamente prima di sfilare i cilindri, compiendo l’operazione con molta delicatezza per evitare di rompere o sbriciolare i cannoli.

Intanto passate al setaccio la ricotta e mescolatela allo zucchero, alle scorze di arancia candite, al cioccolato grattugiato, alla vaniglia e al rum. Farcite i cannoli con questo composto e decoratene le estremità con pezzetti di frutta candita.

Volendo potete spolverizzare i cannoli con zucchero a velo e aggiungere al ripieno ciliegine candite tagliate a tocchetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *