Budino all’arancia con farina di mandorle

Ingredienti:

3 arance rosse,
50 g di farina di mandorle,
5 tuorli,
100 g di zucchero,
1 bustina di aroma di vaniglia,
500 g di panna.

Preparazione:

Lavate le arance con una composizione di acqua e bicarbonato e sfregate le scorze con una spazzola a setole semirigide. Conservate le scorzette di arancia e riponetele in un pentolino dopo averle finemente tagliate. Copritele con l’acqua e fatele lessare per una decina di minuti.

Lasciatele raffreddare e bollitele per altri 5 minuti. Scolatele e fatele asciugare. Raccogliete i tuorli in una ciotola e lavorateli con lo zucchero e l’aroma di vaniglia flno a ottenere un composto giallastro e spumoso. Diluite la crema di uova con il succo ricavato dalle arance: mescolate per amalgamare gli ingredienti.

Se le arance sono poco succose, aggiungete uno o due cucchiai di acqua zuccherata tiepida. Scaldate la crema a bagnomaria e portatela al limite del bollore, poi allontanatela dalla fiamma. A parte, montate la panna ben ferma.

Incorporate la panna nella crema, che nel frattempo dovrebbe essersi leggermente raffreddata, e unite anche la farina di mandorle e le scorzette bollite. Travasate il composto in uno stampo bagnato oppure unto con olio di mandorle e lasciate raffreddare in frigorifero per circa tre ore oppure in freezer per un’ora abbondante.

Ti piace la ricetta? se SI condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *