Bocconotti alla calabrese farciti

bocconotti-farciti-con-cioccolato-e-mandorle-1Squisiti bocconotti farciti della tradizione calabrese,di solito vengono preparati per le feste natalizie,ma si possono preparare in qualsiasi periodo dell’anno,visto la loro squisitezza,sono ottimi gustati a merenda,o colazione.

Ingredienti per 9 bocconotti:

Per la pasta:
375 g di farina tipo 00
120 g di zucchero semolato
2 tuorli
190 ml di olio di oliva
3 cucchiai di marsala
la scorza grattugiata di 1 limone

 

Per il ripieno:
150 g di cioccolato fondente
375 ml di acqua
150 g di zucchero semolato
150 g di mandorle tostate
un cucchiaino e mezzo di caffè solubile o orzo caffè,
3 tuorli d’uovo
un pizzico di cannella
zucchero a velo q.b.

Preparazione:
Iniziamo a preparare l’impasto per la sfoglia.Ponete in una ciotola i tuorli con lo zucchero,la scorza grattugiata del limone,amalgamate bene poi unitevi la farina setacciata, a questo punto unite anche l’olio, e il marsala e fateli assorbire all’impasto, impastando con molta cura.

Versate l’impasto così ottenuto su un piano di lavoro e lavoratelo ancora per pochi minuti, formare una palla, e tenetela da parte, coperta con la pellicola.

bocconotti-farciti-con-cioccolato-e-mandorle-2Per il ripieno: In un pentolino versate l’acqua con lo zucchero e portatelo a ebollizione facendolo sciroppare il composto,a questo punto unite gli altri ingredienti,il cioccolato,le mandorle tostate e tritate finemente e il caffè. Fate raffreddare il ripieno,e unite i tuorli e la cannella, rimettete il pentolino sul fuoco e fate sobbollire per circa dieci minuti fino ad ottenere una crema, morbida.

Riprendete l’impasto tenuto da parte e tiratela a sfoglia sottile e con questa rivestite i pirottini, poi versate al centro di ogni pirottino 2 cucchiai di ripieno, chiudendo e sigillando con cura ciascun pirottino,con un dischetto di pasta, sigillando bene i bordi e infornate a 180 gradi per circa 30-35 minuti.
Appena pronti sfornate i bocconotti,e lasciateli raffreddare e spolverizzateli alla fine con zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *