Bambole dolci pasquali

Ingredienti:

500 g di farina
200 g di lievito madre fresco
(o 10 g di lievito di birra fresco)
13 uova
150 g di zucchero
150 g di strutto
1 limone e 1 arancia non trattati
cannella,
3 cucchiai di latte
1 cucchiaino da caffè di sale.

Preparazione:

In una grande ciotola riunite il lievito e 4 albumi ben sbattuti. Unite anche i 4 tuorli sbattuti con lo zucchero, lo strutto, la farina, un pizzico di cannella, la scorza grattugiata di 1/2 limone e mezza arancia e un cucchiaio di succo di ciascuno.

Unite il sale e trasferite sulla spianatoia aggiungendo del succo d’arancia se necessario. Lavorate l’impasto e formate un panetto, mettetelo in una ciotola oliata, copritelo con un telo umido piegato e fate lievitare per 2 ore a 26-28° Rassodate 8 delle uova.

Fate roteare la pasta sotto i palmi formando 8 bastoni. Piegateli a metà e intrecciateli. Praticate due incisioni nella parte alta per formare 2 braccine e incidete il fondo per creare i piedi. Mettete un uovo sodo al posto della testa e fermatelo con due strisce di pasta.

Sistemate le bambole ben distanti fra loro. Coprite con un telo in lino pesante e fate lievitare in luogo umido per 4 ore a 26°. Sbattete il tuorlo dell’ultimo uovo con poco latte e spennellate le bambole. Infornate a 180° per 30 minuti circa.Appena sfornate fatele raffeddare e pitturate se volete le faccine formando con un pennarello occhi e bocca.Ti piace la ricetta? se SI condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *