Uova in salsa

Uova in salsa, profumate e delicate nella loro semplicità. Un piatto che mette di buon umore e veloce da preparare.

uova in salsa

Oggi si celebra la Giornata Nazionale dell’Uovo evento promosso da Aifb. L’ambasciatrice di oggi è Francesca Antonucci di Misto Frigo.

Banner Calendario

E dopo un periodo di pausa riprendo con i contributi del Calendario del Cibo Italiano. Riprendo con una ricetta buonissima che non mi era mai passata per la testa di prepararla. Semplicissima e alla portata di tutti, vi farà portare in tavola i profumi del buono e del cibo autentico…

Oggi è la Giornata Nazionale dell’uovo…e come meglio celebrare questo semplice ma versatile ingrediente se non con una preparazione così gustosa?

UOVA IN SALSA

Ingredienti (per 4 persone):

  • 8 uova
  • 500 g di passata di pomodoro (qui la ricetta)
  • 40 g di Trentingrana o Parmigiano grattugiato
  • sale e pepe

Preparazione:

  1. Preparare la passata di pomodoro seguendo le indicazioni della ricetta linkata sopra. Accendere il forno a 170° in modalità ventilata.
  2. Quando il pomodoro sarà pronto, versarlo in una terrina di terracotta o in una teglia o nelle singole cocotte. Ricavare 8 incavi all’interno della passata e versare le uova. Aggiustare di sale e pepe e cospargere con il Trentingrana o Parmigiano. Cuocere in forno fino a quando non vedrete gli albumi leggermente induriti.
  3. Sfornare le uova in salsa e servirle calde.

uova in salsa-2

Ricetta presa dal libro: “Ricette Vegetariane d’Italia” ed. Slow Food

(Visited 746 times, 1 visits today)
Precedente Quiche al cacao e melanzane Successivo Torta caprese con mele e cannella

4 commenti su “Uova in salsa

I commenti sono chiusi.