Uova e speck filante con patate

Uova e speck filante con patate è un piatto robusto, adatto alle giornate più fredde o per concedersi una coccola salata.

ingredienti specilità

Dovete sapere che questo piatto è l’unione di due ricette: la prima è la specialità e la seconda sono le patate croccanti. Vi chiederete cosa sia questa specialità e cosa può avere di tanto speciale: ve lo spiego subito! E’ una ricetta che arriva dalla mia nonna (o meglio dire dalla nonna di mio marito) e veniva preparata ai suoi nipoti quando li voleva coccolare un po’! In seguito è diventato il piatto forte del mio dolce marito e io sono stata degna di assaggiarlo dopo un po’ di tempo dal nostro fidanzamento. E’ un semplice ma delizioso uovo al tegamino con salumi e sottometta. Da veri golosi!

Le patate croccanti invece si preparano molto nella mia regione e accompagnano gran parte dei piatti invernali o da sciata, come li chiamo io: riempono, scaldano e sono buone.

Esiste un piatto che propongono spesso nei bar sulle piste: gli spiegeleier. Sono patate croccanti con uovo al tegamino e speck! Io cos’ho fatto quindi? Unisco la specialità di mia nonna, le patate croccanti e creo gli spiegeleier a modo mio! E QUI trovate anche la video ricetta per queste uova e speck filante (molto filante 😀 ) con patate.

UOVA E SPECK FILANTE CON PATATE

Ingredienti (per 4 persone):

  • 4 uova
  • 8 fette di speck
  • 4 sottilette
  • 4 patate di medie dimensioni (vedi video) bollite
  • 4 cucchiai di olio evo
  • sale
  • rosmarino a piacere

Preparazione:

  1. Iniziamo con le patate. Bollitele la sera prima così da averle fredde e compatte. Tagliarle a fettine sottili e metterle in una padella calda con l’olio. Aggiungere sale e rosmarino e far dorare. Ci vorranno circa 10-20 minuti, a seconda della grandezza delle fette.
  2. Arrivate in cottura, toglietele dalla padella e questa riutilizzatela per cuocere le 4 uova.
  3. Aprire il guscio e cuocere a fiamma moderata fino a quando non vedrete il bianco quasi cotto. Sistemare due fette di speck su ogni uovo e poi coprire con le sottilette. Coperchio, abbassare la fiamma al minimo e terminare la cottura. Quando vedrete che si è sciolto il formaggio…sono pronte.
  4. Servire le uova e speck filante con patate calde. E buon appetito!

specialità 1

(Visited 18.939 times, 1 visits today)