Una giornata ai Grandi Molini Italiani

Un paio di mesi fa ho partecipato al contest indetto da Cucina Semplicemente insieme a Grandi Molini Italiani che come tema aveva la riproduzione di una ricetta della nonna, precisamente un lievitato!

Lcartellinoe sfide mi piacciono, ma questa è stata davvero complicata! Le mie nonne non sono mai state grandi cuoche e come sapete mi son trasferita un paio d’anni fa in Trentino: nuove ricette e nuove tradizioni. Avevo così pensato di preparare il Buchteln, un dolce di pasta lievitata con tanta storia alle spalle!

Moltissimi partecipanti, la mia ricetta viene selezionata insieme ad altre 50 per partecipare alla giornata conclusiva che si sarebbe svolta Venezia il 22 ottobre, precisamente ieri!

Sveglia alle 4.30 e partita poco dopo con il cuore che batteva già forte.. pensavo:” inizio bene la giornata, se vado avanti così collasso..” Fortunatamente ad aspettarmi c’era Arianna del blog Aryblue che mi ha calmata, così da poterci godere quello che sarebbe stato uno giorno ricco di emozioni.

gmi

Si parte con una piccola spiegazione di come è nato il Molino, la sua storia e il suo sviluppo fino ai giorni nostri. Molto affascinante il racconto e molto competente il direttore commerciale, che ci ha trasportato in questa narrazione con molta enfasi.

Ora giro nello stabilimento: armate di casco e camicie bianco, ci addentriamo nei luoghi magici in cui nasce la farina! Sembriamo tanti bimbi alla loro prima gita scolastica: gli occhi che brillano, le macchine foto che fanno sempre “clik” e il cervello attivo per captare il più possibile della lavorazione.

E dopo tutto questo camminare ecco che arriva anche la pausa pranzo: pizze, focacce integrali, crostate, plumcake e biscotti..la fame che si faceva sentire era stata placata da tutto il ben di dio che avevamo di fronte a noi! Ci si scambiano informazioni con i detentori dei segreti della nostra materia prima, si apprende tutto ciò che si riesce: è un’occasione unica!

magazzinoriflesso 2silos

il vecchio e il nuovogruppo
chicchi farina
a guardare

IMG-20151022-WA0009

Si riprende con un’interessante lezione sulla nutrizione e sulla farina VitaMill , per poi passare alle premiazioni del contest. Con noi era anche presente un rinomato foodblogger, con una grande parlantina: riusciva a destabilizzarti e riprenderti in una sola frase!

IMG-20151022-WA0012

Ci hanno fatto presentare ad ognuna la sua preparazione e poi premiazione! Primo posto per Annalena De Bortolo del blog Acquaviva scorre !

Per finire in bellezza, lezione di lievitati e pane con Alessandro Bresciani del Richemont Club! Io ero estasiata, potevo ascoltarlo per ore senza mangiare e dormire! Avrei voluto sapere tutto ciò che sapeva lui. Ero totalmente assorbita dalle sua parole, dalla sua conoscenza: mi aveva rapita! Le emozioni che ho provate erano indescrivibili e come sempre torno a casa con tante cose apprese ma ancor di più con tanta curiosità e voglia di saper ancor di più! Queste esperienze arricchiscono e ti riempono la vita! Non potrò mai ringraziare abbastanza tutti questi maestri.

IMG-20151022-WA0002

E con queste parole concludo il mio racconto, ma come sempre.. stay tuned!

Alla prossima!!

Un grazie sentito ad Arianna per le foto!

(Visited 278 times, 1 visits today)