Torta di Bacco

Settembre tempo di vendemmia, settembre tempo di rimettere le mani in pasta, settembre è tempo di torta di Bacco, dio del vino, dunque dell’uva ! Ebbene si, ormai l’estate è andata, il profumo di mare è lontano e si iniziano a sentire i primi freddi (almeno nel mio paesino di montagna! 🙂 ). Riaccendiamo il nostro amato forno e sforniamo deliziose creazioni. Questa che oggi vi presento è una deliziosa torta all’uva da gustare a colazione, per dare la carica a chi riprende a lavorare e ai vostri figli che rientrano a scuola, nota decisamente dolente per qualcuno!

Questo acini dolci e gustosi sono una miniera di principi nutritivi: apportano vitamine B, C ed E ed sono particolarmente ricche di potassio e ferro. L’uva è inoltre considerata l’elisir dell’eterna giovinezza per il grande contenuto di flavanoli: queste molecole sono in grado di proteggere l’organismo dai danni dell’invecchiamento.

Allora, prepariamo questo dolce settembrino?

torta all'uva verticale

Ingredienti (per una tortiera da 18 cm):

  • 200 g di farina integrale
  • 30 g di fecola di patate
  • 100 g di zucchero di canna integrale + extra (usare sempre zucchero di canna ma non integrale)
  • 60 ml di olio di semi
  • 125 ml di yogurt alla soia
  • 1 bustina di lievito per dolci vegano (si trova nei negozio bio)
  • 1 pizzico di sale
  • 100 g di uva mista (bianca e fragola)

Preparazione:

  1. In una ciotola capiente setacciare la farina con la fecola, lo zucchero e il lievito. Unire il sale e alla fine lo yogurt. Mescolare bene con un cucchiaio di legno.
  2. Aggiungere l’olio ed impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Accendere il forno a 180° in modalità statica.
  3. Lavare gli acini d’uva, asciugarli e metterli nel composto. Girare delicatamente, versare in una tortiera ben oleata, e cospargere la superficie con un pò di zucchero.
  4. Infornare e cuocere per circa 40-45 minuti. Togliere dal forno e far raffreddare.
  5. Servire la torta di Bacco con degli acini d’uva tagliati a metà o con dello zucchero a velo.

(Visited 3.205 times, 1 visits today)