Spaghetti integrali con acciughe e nocciole

Appena comprata una nuova rivista uscita in edicola e già me ne sono innamorata! Tantissime ricette sfiziose, elaborate, invitanti e gustose.. che si possono preparare in poco tempo! Inoltre si trovano anche curiosità varie sul mondo del food! Cosa chiedere di più? La rivista si chiama Julienne e io ho preso spunto per questa ricetta: gli spaghetti integrali con acciughe e nocciole.

spaghetti integrali con acciughe e nocciole verticale

Ingredienti (per 4 persone):

  • 320 g di spaghetti integrali
  • 8 filetti di acciughe sott’olio
  • 100 g di nocciole + 40 g di nocciole da guarnizione
  • 80 g di Trentingrana grattugiato (o parmigiano)
  • olio evo
  • sale e pepe

Preparazione:

  1. Portare a bollore l’acqua della pasta e cuocere gli spaghetti al dente.
  2. Nel frattempo preparare questo sugo velocissimo: mettere in un padella, in cui poi farete saltare gli spaghetti, i filetti di acciuga senza scolarli dall’olio. Cuocere a fuoco medio fino a quando non si saranno sfaldati. Unire i 40 g di nocciole da guarnizione tritati grossolanamente e far prendere i sapori. Spegnere.
  3. Frullare insieme i 100 g di nocciole con il Trentingrana. Scolare gli spaghetti e tenere da parte un bicchiere d’acqua di cottura.
  4. Unire la pasta alle acciughe e nocciole. Far saltare un paio di minuti. Salare e pepare. Spegnere e mettere il trito di nocciole e Trentingrana. Amalgamare bene e se risultasse troppo asciutta aggiungere un pò di acqua tenuta da parte.
  5. Servire gli spaghetti integrali con acciughe e nocciole con un giro d’olio evo a crudo.

spaghetti integrali con acciughe e nocciole verticale forchetta

 

(Visited 2.682 times, 1 visits today)
Precedente Confettura di castagne Successivo Brownies con amaretti