Sfoglie alla nutella

Sfoglie alla nutella, una golosa coccola che piace proprio a tutti! Un croccante guscio al cacao raccoglie la morbidezza della più classica delle creme.

sfoglie alla nutella

Eh beh..appena mia figlia ha visto questa delizia, ha sbarrato gli occhi e senza neanche chiedere il permesso si è avventata sul dolce. Salvato per un soffio: era ancora da fotografare. Lei, figlia di food blogger, sa bene che i piatti, prima di essere sottoposti ad assaggio, devono passare per le grinfie della mia macchina foto. Queste son le regole.. :D. Ma questa volta mi ha messo davvero fretta..la nutella tiepida era una tentazione davvero forte. Conquistata finalmente la sua merenda, si è presa il suo succo di pesca e via a mangiare. Soddisfatta e con la pancia piena, è tornata a giocare felice con la nutella fin alle orecchie.

SFOGLIE ALLA NUTELLA

Ingredienti (per 10 sfoglie):

  • 250 g di farina 00
  • 50 g di cacao amaro
  • 40 g di olio di semi di mais
  • 140 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato + 1 cucchiaio per spolverizzare la superficie
  • nutella qb (le ei sfoglie erano molto piene)
  • 1/2 bicchiere di latte per spennellare

Preparazione:

  1. Versare in una ciotola tutti gli ingredienti tranne la nutella, il latte e l’altro cucchiaio di zucchero. Impastare bene ed ottenere un panetto omogeneo e liscio.
  2. Accendere il forno in modalità ventilata a 180°. Stendere la pasta matta sul piano di lavoro infarinato. Deve rimanere molto sottile, 1mm di spessore. Sarà un po’ difficile da maneggiare ma poi il risultato sarà avere un guscio davvero croccante.
  3. Con l’aiuto di una rondella taglia pasta o un coltello ricavate delle strisce larghe 15 cm e lunghe 30 cm. Spalmate la nutella in quantità a vostro piacere e arrotolate la sfoglia su stessa. Praticate delle incisioni in superficie.
  4. Sistemare le sfoglie alla nutella sulla teglia e spennellare con del latte e cospargere con un po’ di zucchero semolato. Infornare e cuocere per 15-20.
  5. Servire le sfoglie alla nutella tiepide o fredde. Si conservano per 3 giorni in una scatola di latta.

sfoglie alla nutella 1

 

(Visited 571 times, 1 visits today)

2 Risposte a “Sfoglie alla nutella”

I commenti sono chiusi.