Salsiccia e zucca in umido

Uno dei comfort food che prediligo è la salsiccia e zucca in umido! Chi dice che l’autunno non è colorato si sbaglia.. questi ingredienti, uniti a delle patate, rendono il piatto colorato ed invitante.

Semplicissimo da preparare, si mette tutto in una padella bella ampia e si fa cuocere fino a quando le verdure non si saranno ammorbidite. Andrà servito ben caldo.

Quando mi metto a preparare queste ricette “comfort”, mi vengono in mente tanti ricordi e immagini della mia infanzia: i profumi e sapori di casa, la mia mamma che bruciacchiava qualche ingrediente perchè mentre cucinava, lei doveva fare altre mille cose insieme.. ma alla fine ci preparava sempre qualcosa di stuzzicante!
Non ne ho idea, ma gli aromi così intensi, la condensa che si crea in casa, le finestre che si appannano mi danno sensazioni di tranquillità e serenità, alla quali non vi rinuncerei mai!

salsiccia e zucca in umido verticale

Ingredienti (per 4 persone):

  • 400 g di salsiccia (io ho usato l’insaccato tipico del Trentino, la luganega)
  • 4 patate di media grandezza
  • 300 g di zucca (il peso si riferisce alla zucca già sbucciata)
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 3-4 foglie di salvia fresca
  • sale e pepe

Preparazione:

  1. Sbucciare le patate e la zucca, tagliarle a dadini piccoli e metterle in un’ampia padella con l’olio di semi. Far soffriggere per 2 minuti a fuoco vivo.
  2. Abbassare, unire le foglie di salvia, il sale, il pepe e acqua bollente, quanto basta per ricoprire la vostra verdura. Coprire con il coperchio e far cuocere fino a quando non saranno morbide (circa 15-20 minuti).
  3. Nel frattempo togliere la salsiccia dal budello e tagliarla a tocchetti di medie dimensioni. Quando la zucca e le patate saranno a cottura, scoperchiare, alzare la fiamma e aggiungere la vostra salsiccia che porterete a cottura mentre si consuma l’acqua che avete messo precedentemente.
  4. Far evaporare tutto il liquido di cottura e servire la vostra salsiccia e zucca in umido ben calda… io anche con un buon bicchiere di vino rosso corposo.

bicchiere di vino

(Visited 813 times, 1 visits today)