Polpette al farro

Non è che mi sia ingegnata molto per creare queste polpette al farro ma il risultato è stato davvero molto soddisfacente. Avevo fatto bollire un po troppo farro per la mia insalata con i ceci (vedi qui) e non sapevo come riutilizzarlo. Ma quando mi è stato richiesto di preparare le polpette per cena, ecco l’idea!! Unito un po di ingredienti, messo in forno per dorarle e servite con varie salsine: davvero buone e soprattutto sane!

polpette di farro verticale

Ingredienti (per 4 persone):

  • 200 g di farro bollito
  • 200 g di tofu
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • pangrattato
  • sale

Per le salsine: ho utilizzato come base lo yogurt greco, che poi ho aromatizzato con erba cipollina, con menta e una con il basilico.

Preparazione:

  1. Mettete il farro (volendo si può fare anche con il riso) in una ciotola e aggiustate di sale. Unite la curcuma e girate.
  2. A parte frullate il tofu con un po di acqua affinchè diventi una crema morbida. Unitelo al farro e mescolate. Se dovesse risultare troppo morbido aggiungete del pangrattato.
  3. Formate delle polpette che adagerete sulla teglia del forno. Infornate a 180° in modalità ventilata fino a quando non risulteranno dorate e croccanti.
  4. Servire le polpette al farro con le vostre salsine.

(Visited 6.864 times, 1 visits today)