Peperoni ripieni

Di facile esecuzione, i peperoni ripieni preparati nel seguente modo sono sia facili che altamente digeribili: vengono cotti in forno così da poter togliere la buccia che tende sempre a rimanere indigesta. Questo piatto si potrà anche mangiare di sera servendolo come aperitivo o un secondo leggero.

peproni ripieni verticale

Ingredienti (per 4 persone):

  • 3 peperoni grandi
  • 250 g di ricotta
  • 160 g di tonno al naturale
  • un cucchiaio di prezzemolo
  • sale, pepe e olio evo

Preparazione:

  1. Cuocere i peperoni in forno ventilato a 150° fino a che non vedete la buccia “raggrinzirsi” e diventare nera.
  2. Mentre aspettate i peperoni, preparate il composto che li andrà a farcire: in una terrina ponete la ricotta e la lavorate in modo che diventi crema insieme al sale, al pepe e al prezzemolo.
  3. Unite il tonno spezzettato, un giro d’olio evo e lasciate riposare una ventina di minuti così che la ricotta possa assorbire bene i sapori.
  4. Quando i peperoni saranno pronti, spellarli sotto l’acqua corrente e ricavare da ognuno 4 falde che metterete in un piatto a scolare.
  5. Farcite i peperoni mettendo un cucchiaio del composto di ricotta spalmato su ogni falda e arrotolate.
  6. Una volta che avrete finito, metteteli a riposare in frigorifero ma ricordatevi di tirarli fuori un’oretta prima di mangiarli.

Quando li servirete, potranno aver fatto un po di acqua: è normale! Consiglio, dunque, di conservarli in un contenitore al massimo un paio di giorni e quando li portate in tavola li trasferite in un piatto.

 

(Visited 415 times, 1 visits today)