Pasticcio di ravioli

Ciao a tutti!!!!! Qui a casa mia (Predazzo, paesino in val di Fiemme) splende un fantastico sole che illumina la mia cucina e rende tutto più bello!! Non fa neanche troppo freddo fortunatamente! 🙂
Oggi è giovedì grasso e mi sembra giusto preparare qualcosa di importante ma veloce e semplice! Purtroppo però non potrò cenare con mio marito perchè io e mia figlia oggi partiamo per andare a Torino (andando avanti con il mio diario spiegherò anche questo ma ora non mi voglio dilungare troppo! 🙂 ). Nonostante questa partenza mi sentivo in dovere di preparare la cena al mio sportivo….si perchè lui lavora in Guardia di Finanza come soccorritore alpino, quindi scia e fa sport tutto il santissimo giorno: la sera vi assicuro che divorerebbe anche la tavola!! 🙂
Questo pasticcio di ravioli è il piatto giusto per lui che adora la pasta fresca ma non sa cucinare molto bene: è gia tutto pronto, una scaldata in forno stasera e voilà…la cena sarà servita!!

Ingredienti:

  • una confezione di ravioli ai formaggi
  • 90 g di prosciutto cotto a dadini
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 100 ml di panna
  • 250 ml di besciamella fatta in casa
  • una mozzarella
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • un pizzico di noce moscata

Procedimento:

  1. Per la besciamella fatta in casa: io la faccio più light, non perchè siamo a dieta, ma semplicemente perchè ha un sapore più delicato. Gli ingredienti sono: 125 ml di acqua, 125 ml di latte, 25 g di farina 00 e un pizzico di noce moscata. Unire tutti gli ingredienti a freddo, sbattere con una frusta per evitare i grumi e mettere su fuoco medio fino a che non giunge a consistenza desiderata.
  2. Cuocere i ravioli in acqua bollente salata e tenerli indietro di cottura di un paio di minuti poichè dovrà andare in forno.
  3. Scolarli e metterli in una ciotola con la panna, 2/3 di parmigiano e la noce moscata.
  4. Far rosolare il prosciutto e sfumare con il vino bianco.
  5. Tagliare la mozzarella a dadini.
  6. A questo punto comporre il piatto: prendere una teglia e versarci sul fondo un po di besciamella. Successivamente mettere i ravioli con la panna, la mozzarella, il prosciutto e coprire con la besciamella. Continuare così fino a che non finisco gli ingredienti.
  7. Spolverizzare con il rimanente parmigiano e infornare a 180° per 20 minuti circa o fino a quando non si forma una crosticina.

Le porzioni sarebbero per due persone….ma come ho detto…mio marito ha molta fame!!!!!! 🙂

pasticcio di ravioli

(Visited 1.419 times, 1 visits today)