Pane integrale all’uvetta e semi

Pane integrale all’uvetta e semi, perfetto per la prima colazione o da accompagnamento a formaggi freschi e stagionati. Magari con una nota profumata di miele…

pane integrale con uvetta 7

Tempo fa sono stata contatta da Gourmant per una collaborazione. Curiosando sul loro sito ho trovato una serie di prodotti di qualità ai quali non potevo rinunciare. Ho accettato ed eccomi qua a scrivere la prima ricetta per questo progetto, che spero possa durare a lungo.
Dateci un’occhiata perché ne vale la pena. La spesa direttamente a casa vostra con prodotti di prima scelta!

pane integrale con uvetta 6

In questo caso ho deciso di fare del pane con il lievito di birra. La dolcezza dell’uvetta con il rustico della farina integrale crea un connubio perfetto!
Il sito mi ha fornito delle ottime farine adatte alla lunga panificazione, fino alle 24 ore come piace a me. Per i semi, invece, ho utilizzato un mix di semi di lino, sesamo, girasole e soia. Pronti all’uso, ben dosati e da mettere direttamente all’interno dell’impasto o per dare croccantezza alla superficie come nella mia ricetta!

pane integrale con uvetta 2E ora mettiamo le mani in pasta!

PANE INTEGRALE ALL’UVETTA E SEMI

Ingredienti (per un pane da 500 g):

  • 400 g di farina manitoba Molino Bassini fornita da Gourmant
  • 100 g di farina integrale Molino Bassini fornita da Gourmant
  • 300-320 ml di acqua
  • 2 g di lievito di birra fresco
  • 8 g di sale
  • 70 g di uvetta Life fornita da Gourmant
  • semi per pane forniti da Gourmant

Preparazione:

  1. Mettere in ammollo l’uvetta con dell’acqua tiepida. Versare in una planetaria le farine con il lievito e il sale. Usare il gancio e iniziare a impastare. Versare a filo l’acqua fino a quando non avrete un impasto ben omogeneo e liscio. Servono circa 15 minuti. A questo punto strizzare l’uvetta, unirla all’impasto e far amalgamare gli ingredienti ancora per un paio di minuiti.
  2. Mettere l’impasto ottenuto in una ciotola ampia. Coprire con pellicola, poi con un canovaccio e infine con una coperta di pile per mantenere in caldo il composto. Mettere in forno spento e far lievitare fino al mattino seguente.
  3. Ora l’impasto dovrebbe essere raddoppiato. Rovesciarlo su una spianatoia infarinata e lavorarlo delicatamente per un minuto circa. Creare una palla e metterla sulla teglia con carta da forno infarinata. Coprire e far lievitare ancora per un paio d’ore.
  4. Preriscaldare il forno in modalità ventilata a 180°. Fare dei tagli a rombi, o come più vi piace, spennellarli con poca acqua e versare i semini. Cuocere per 40-45 minuti.
  5. Far raffreddare nel forno spento e socchiuso il pane integrale all’uvetta e semi e servirlo.

pane integrale con uvetta 4

 

(Visited 2.359 times, 1 visits today)