Muffin banana e noci

Muffin banana e noci, un pieno di energie per le nostre giornate sempre movimentate e piene.

muffin banana e noci

Dopo una serie di ricette di muffin, curioso sulle pagine web e mi sorge una domanda: ma esiste una differenza tra muffin e cupcake? Ora non prendetemi per scema, ma da inesperta non la conoscevo e guardando in giro mi accorgo che esistono ben sei differenze tra questi due deliziosi dolcetti. Che dire? Ogni giorno di impara qualcosa di diverso.

muffin banana e noci

Intanto dobbiamo distinguere i muffin inglesi, fatti con il lievito di birra, e i muffin americani, fatti con il lievito chimico (io non sapevo neanche di questa particolarità..andiamo bene! -.-). Una volta capito questo banale concetto, passiamo al fatto che il muffin normalmente va servito per iniziare la giornata, in quanto è più rustico, più grande e non ha decorazioni particolari: serve ad iniziare con energia la giornata, non tanto a soddisfare l’occhio. Il cupcake al contrario è più soffice, più piccolo e viene servito con il tè delle cinque. Lo vediamo con delle belle creme al burro o formaggio e curato nei minimi dettagli.

muffin banana e noci

Poi si passa al procedimento: per i muffin, si mescolano separatamente ingredienti secchi e liquidi e poi si uniscono, creando un impasto non molto omogeneo. Per i cupcake invece, si monta il burro con lo zucchero e poi si unisco agli altri ingredienti. Infine bisogna ricordare che i muffin hanno un’origine umile perché venivano preparati con gli avanzi di pane, di torte o biscotti e poi fritti. I cupcake sono piccole torte, preparate con cura e arricchiti con tanto burro, che li rendono decisamente più calorici dei muffin.

Ed ecco dunque le maggiori differenze! Ora passiamo alla ricetta…

muffin banana e noci

MUFFIN BANANA E NOCI

Ingredienti (per 7 muffin):

  • 250 g di farina di farro integrale
  • 60 ml di olio di semi di mais
  • 11 g di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 150 ml di latte vegetale (io preferisco usare questo perché il vaccino faccio fatica a digerirlo)
  • 100 g di zucchero di canna integrale
  • 2 banane mature
  • 40 g di gherigli di noci

Preparazione:

  1. In una ciotola unire al latte, l’olio e le due banane schiacciate. In un’altra scodella setacciare la farina con il lievito, il bicarbonato e lo zucchero.
  2. Accendere il forno a 200° in modalità statica. Unire i due composti e mescolare velocemente, giusto da amalgamare gli ingredienti tra di loro, e versare le noci spezzate grossolanamente . Oliare i pirottini che si è deciso di usare ( io ho utilizzato questi che vedete in foto. Sono più grandi dei classici per questo ho segnato solo 7 muffin. Se utilizzate i classici stampi, vi usciranno 12 muffin).
  3. Versare in vostro impasto nei pirottini con un cucchiaio o un sac à poche, e riempirli fino a 3/4. Infornarli e cuocerli per 15 – 20 minuti. Fare la prova stuzzicadenti prima si toglierli dal forno.
  4. Servire i vostri muffin banana e noci a colazione, se vogliamo seguire le “regole”..ma vanno bene in qualunque momento! Volendo possiamo aggiungere una piccola decorazione. Io ho usato 200 g di zucchero a velo con 40 g di albume e qualche goccia di limone per creare la glassa. Con un cucchiaino l’ho fatta colare sui muffin e poi ho aggiunto alcune perline di zucchero.

muffin banana e noci

(Visited 4.470 times, 1 visits today)